Il nostro ambiente di lavoro in comunità
ciò che non è previsto dal CCNL
Il luogo di lavoro
Abbiamo a disposizione un appartamento funzionale e curato. Le normative vengono rispettate con attenzione, al fine di offrire ad operatori e ospiti un ambiente sicuro, accogliente, protettivo e funzionale agli scopi. Gli appartamenti (2) sono strutturati in modo da poter garantire spazi di decompressione, accoglienza parenti, studio, riunioni, relax, oltre alle normali attivita quotidiane. Eventuali arredi danneggiati vengono prontamente sostituiti.
Risorse dedicate alla quotidianità
Disponiamo di rilevanti risorse utili a garantire un’operatività efficace: borse lavoro per gli ospiti, materiale didattico (nuovo e dal primo giorno di scuola), psicoterapia privata, attività sportive e culturali, dentista privato, abbigliamento
curato (nuovo) e vitto di qualità.
Equipe
Il gruppo è sovradimensionato rispetto agli standard richiesti (10 operatori). Gli operatori, superato il periodo di prova, sono assunti a tempo pieno (indeterminato) e vengono impiegati esclusivamente nel servizio CER passoni18.
Compresenze
Fatta eccezione per la notte si lavora sempre in compresenza (fino a 4 educatori in turno). Durante le ore notturne è attivo il cellulare del Coordinatore per le rare emergenze (reperibilità in circa 20 minuti).
Supervisione e programmazione
Gli educatori si riuniscono settimanalmente per organizzare il lavoro. Una mattinata ogni tre settimane è dedicata alla supervisione con un consulente esterno. Naturalmente i due impegni sono compresi nell’orario di lavoro.
Formazione
Il gruppo di lavoro individua le eventuali fragilità professionali, avvia la ricerca di un professionista qualificato e attiva una formazione monotematica specifica (in sede). Tutta l’equipe riceve la formazione desiderata, l’interazione diretta tra formatore e piccolo gruppo risulta maggiormente efficace.
Testi utili ad approfondire tematiche specifiche possono essere segnalati dai singoli ed acquistati.
Rimborsi chilometrici
Abbiamo a disposizione un’auto di servizio (sostituita regolarmente). Qualora l’educatore dovesse utilizzare la propria auto (non viene richiesto), verrà rimborsato per una cifra pari a € 0,40 al Km.
Turni
Il prospetto turni garantisce:
- alternanza tra impegno e riposo: massimo 4 turni settimanali
- continuità educativa
- flessibilità funzionale alla programmazione di attività extra: riunioni, incontri, stesura relazioni
Nessuna attività professionale viene svolta al di fuori del monte ore settimanale.
Turno notturno
Le ore del turno notturno (vigile) rientrano totalmente nell’orario di lavoro, come ogni attività richiesta.
Gli educatori che fanno le notti ricevono un’indennità di turno (più vantaggiosa dell’indennità notturna).
Il turno notturno non viene mai affidato ad educatori in fase di ingresso, si inizia quando si è sufficientemente pronti.
Volontari
Non ci avvaliamo, per scelta, della collaborazione di volontari.
Vuoi lavorare con noi?
invia il tuo cv a francesco.cerrato@coopsandonato.it