GLI INSUPERABILI

Gruppo Musicale "Gli Insuperabili"
 

GLI INSUPERABILI

Il gruppo degli Insuperabili nasce nel 2005 da un’iniziativa della Cooperativa San Donato; il progetto è stato pensato con l’intenzione di creare uno spazio protetto dove gli ospiti del Servizio Autonomia Disabili possano esprimere le proprie emozioni attraverso la musica e al contempo imparare l’utilizzo di uno strumento musicale.

Il gruppo propone brani di musica leggera italiana riarrangiati, tenendo conto delle capacità di ogni singolo elemento del gruppo  e offrendo loro un momento di protagonismo durante le diverse occasioni proposte di esibizione in eventi pubblici.

Le problematiche che si sono dovute affrontare, oltre a quelle di un normale gruppo musicale, sono state quelle relative all’approccio ad uno strumento musicale: per qualcuno è stato sufficiente impartire delle lezioni private con altri, per i quali il limite fisico era più accentuato, si è pensato di adattare lo strumento  modificando la sua normale funzione.

Il gruppo è composto quindi da due voci soliste, una tastiera, una batteria e una chitarra.

Dal 2009 accompagna il gruppo un coro di voci femminili, le Sorelle Diverse, anch'esse inserite nei progetti di autonomia della Cooperativa.

Esibizioni:

Da diverso tempo Gli Insuperabili e le Sorelle Diverse partecipano a concerti sia in luoghi protetti come: associazioni di volontariato, Cad, Centri Diurni, Case di Cura, che in eventi organizzati da soggetti esterni ad enti sociali.

Da un lato si propone al gruppo un’attività di volontariato che faccia conoscere loro realtà diverse e quindi aumentare la loro empatia verso altre persone e dall’altro si organizzano concerti in contesti quali festival, feste cittadine dove il contatto con il pubblico e quindi l’ansia da prestazione che ne genera è determinante.

In cima