PROSPETTIVE DI AUTONOMIA: sperimentazione di vita autonoma per adulti con disabilità

 

PROSPETTIVE DI AUTONOMIA: sperimentazione di vita autonoma per adulti con disabilità

Nel mese di novembre 2022 si avvia il Progetto "Prospettive di autonomia: sperimentazione di vita autonoma per adulti con disabilità", realizzato con il contributo di Unicredit.
Grazie all'esperienza maturata in 20 anni di lavoro con la disabilità si è potuto rilevare i bisogni dell'utenza e delle loro famiglie; il tema principale è il "dopo di noi” che il progetto ha l'ambizione non solo di trattare, ma anche e soprattutto di far sperimentare.
Il progetto è rivolto quindi ad adulti con disabilità intellettiva di grado lieve o medio, tra i 20 e i 40 anni, che vivono ancora in famiglia e alle famiglie delle persone coinvolte, che verranno supportate nell’ambito del sostegno alla genitorialità a favore del percorso di autonomia dei figli.
Lo strumento di lavoro utilizzato per il percorso delle persone coinvolte è il P.E.I - Piano Educativo Individualizzato, redatto, dove possibile, insieme ai beneficiari dell'intervento, secondo un percorso condiviso e partecipato. Fondamentale per il progetto il confronto costante con i Servizi Sociali territoriali.
Si prevede di coinvolgere tre gruppi di tre adulti in un alloggio, in cui i beneficiari possano sperimentarsi, alcuni giorni della settimana, nella vita quotidiana autonoma.
Il progetto consentirà agli adulti con disabilità che ne prenderanno parte di:
  • acquisire competenze di base dell’autonomia in ambito domestico;
  • confrontarsi e organizzare insieme il tempo “vuoto”;
  • essere supportati e accompagnati all’autonomia della socialità spontanea;
  • far parte di gruppi di confronto, rielaborazione e ricerca di soluzioni rispetto ai problemi pratici o relazionali.
Sarà obiettivo del progetto anche la creazione e il consolidamento di un gruppo di genitori, che sia uno spazio di ascolto per le famiglie e consenta di confrontarsi sul percorso di autonomia dei figli.
 
Per informazioni potete scrivere a info@coopsandonato.it
In cima