Skip to main content

Oggi ci occupiamo anche di giovani maggiorenni, famiglie rom e adulti disabili. Progettiamo per loro servizi educativi residenziali, territoriali e scolastici sia nella Città di Torino che a Grugliasco, Collegno, Beinasco, Rivalta, Piossasco e Orbassano.

Perseguiamo in forma mutualistica e senza fini di lucro l’autogestione dell’impresa, “dando continuità di occupazione lavorativa alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali, operando nell’interesse generale della comunità […], attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi.” (Art. 3 dello Statuto).

Il nostro lavoro segue tre princìpi:

  • il sistema etico-valoriale dei soci
  • la cooperazione come metodo per agire nel sociale
  • un continuo miglioramento dei servizi offerti

Continuità progettuale, soluzioni organizzative efficienti, impiego di personale esperto e qualificato, supervisione, formazione, ricerca continua di un clima professionale stimolante: lavorare in cooperativa significa credere in un valore del lavoro che trascende quello economico.

Nel 2021 abbiamo iniziato a sviluppare il welfare di comunità, con l’obiettivo di lavorare in rete per far fronte a un welfare sempre meno sostenibile. Crediamo che i migliori servizi e progetti siano rivolti a un’intera comunità, invece che a una sola utenza.

Abbiamo iniziato con le persone over 60, aprendo poi a nuove forme di educativa di strada con i giovani, all’implementazione del supporto alla genitorialità e agli adulti fragili, a sperimentazioni di autonomia con persone portatrici di disabilità e senza fissa dimora. 

Da fruitori dei servizi, i cittadini diventano nostri pari, co-responsabili delle attività e coinvolti nella ricerca del benessere sistemico e collettivo.

La nostra storia

1981

Nasce la cooperativa e il servizio residenziale per i minori. Nel 2002 verrà accreditata la Comunità Educativa Residenziale per minori “passoni 18”.

1993

Progettiamo interventi di empowerment socio-culturale per il nuovo Progetto Grugliasco Giovani.

1997

Avviamo il Servizio Rom, con cui aiutiamo gli individui e le famiglie a integrarsi nelle comunità del torinese.

1998

Nasce il Progetto Collegno Giovani, con il quale realizziamo interventi di empowerment socio-culturale.

1999

Creiamo il servizio che nel 2003 verrà accreditato come Servizio di autonomia disabili e Servizio di supporto all’autonomia disabili.

2011

Viene accreditato il Servizio Educativo Domiciliare per minori e famiglie.

2020

Facciamo il nostro ingresso in CoAbitare Impresa Sociale, con cui realizziamo progetti di housing sociale per rispondere a esigenze e bisogni complessi.

2021

Avviamo Welfare di Comunità, un servizio con cui cerchiamo di allargare le azioni a tutta la comunità e non più soltanto a una categoria specifica di individui.

I Documenti

Il bilancio sociale è un documento informativo che le imprese sociali e altri enti del terzo settore sono tenuti a presentare ogni anno. Noi la cogliamo come un’occasione di valutare a fondo il nostro lavoro, l’organizzazione, i processi interni, la partecipazione dei soci, l’efficienza e l’utilizzo delle risorse.

Qui puoi leggere il bilancio sociale dell’ultimo anno e le altre pubblicazioni di cui andiamo orgogliosi.

Bilancio Sociale 2023Statuto