SERVIZIO DI AUTONOMIA E DI SUPPORTO ALL'AUTONOMIA

Autonomie Disabili San Donato
 

SERVIZIO DI AUTONOMIA E DI SUPPORTO ALL'AUTONOMIA

Presidi socio-assistenziali collocati in appartamenti di civile abitazione, quindi in un contesto di integrazione sociale, dove gli interventi degli educatori avvengono nella fascia oraria 9/23 per tutti i giorni dell’anno, fornendo una reperibilità di 24 ore su 24. Gli alloggi, possono ospitare da1 a 5 persone.

I “Servizi di Autonomia” sono sorti nel 1998 sotto il nome di “Convivenze guidate”, Nel 2003, all’atto dell’introduzione di un albo fornitori del Comune di Torino, la denominazione è diventata “Servizi di Autonomia” e “Servizi di Massima Autonomia” (ora Supporto all'Autonomia). Dal 1998, per la cooperativa, questo settore ha registrato un'espansione rilevante: da un appartamento con due ospiti si è passati a circa 14 alloggi che garantiscono un’accoglienza a 30 persone, per quanto riguarda il servizio residenziale di autonomia, e 39 persone per quanto riguarda gli interventi educativi di supporto all'autonomia. Le strutture sono collocate per lo più nei territori della 3°, 4° e 5 °circoscrizione di Torino.

L’intervento dell’equipe multidisciplinare è volto a sviluppare le capacità e conoscenze relative alle autonomie degli ospiti, nei campi della gestione del sé, della casa, del lavoro della socializzazione.  Un’importanza rilevante è data ai progetti riguardanti i “servizi di autonomia per coppie”, dove vengono affrontati i temi riguardanti l’affettività e la sessualità. Inoltre è sviluppato il servizio di inserimento lavorativo sia creando situazioni lavorative accessorie, sia collaborando con le agenzie accreditate.

Destinatari

  • Persone maggiorenni con disabilità cognitiva, fisica, sensoriale lieve
  • Persone maggiorenni con patologia psichiatrica compensata

 

In cima