CO/ABITARE

 

CO/ABITARE

La Cooperativa è socia dell'Impresa Sociale CoAbitare!

La finalità di CoAbitare è quella di realizzare e gestire progetti di housing sociale che promuovano soluzioni abitative per rispondere a esigenze e bisogni complessi; il social housing è un modo differente di abitare: un modello che tiene insieme spazi, ambienti e relazioni. Alcuni nostri utenti sono, infatti, inseriti in questi progetti, con l'obiettivo di accompagnarli all'autonomia.

L'esperienza maturata nel settore del Property management, della ricezione turistica e dell’accompagnamento sociale permette loro di abbracciare i progetti di social housing in un’ottica nuova: riqualificano beni immobiliari e li trasformano in ambienti vivi, colmi di persone e relazioni, con l’obiettivo di creare un nuovo modo di vivere la città di Torino.

  • Property Management: gestiscono a 360° le proprietà prese in carico occupandosi della manutenzione del bene, della gestione amministrativa, dell’incasso degli affitti e della conduzione degli impianti di residence turistici, residenze temporanee e condomini. L'obiettivo è quello di valorizzare le strutture perché consapevoli che la qualità dell’abitare è il tassello fondamentale per costruire progetti sostenibili.
  • Accompagnamento sociale: accompagnare significa affiancare e guidare le persone attraverso un percorso di empowerment in ambiti di vita differenti: un’attività integrata tra la dimensione del lavoro dell’abitare e del sociale. CoAbitare è inoltre specializzata in percorsi di autonomia e vita indipendente per persone con disabilità.
  • Progetti turistici: realizzano progetti turistici, gestendo direttamente Residence a Torino e offrendo ospitalità a turisti, viaggiatori, gruppi e organizzazioni, proponendo esperienze ed eventi fortemente legati al territorio e alle realtà che lo animano.
  • Consulenza: l’esperienza fin qui maturata può essere messa a disposizione di altre realtà che intendano sviluppare specifiche attività nell’ambito del Social Housing. Intervengono strategicamente su un progetto, a partire dalle fasi di ideazione e progettazione, per “accompagnarlo” fino alla sua realizzazione.

Le strutture gestite attualmente sono:

In cima