Prevede attività di sensibilizzazione della popolazione sul tema del gioco d’azzardo nei comuni di Grugliasco, Rosta e Collegno in collaborazione con l’Asl To 3 (Dipartimento Patologia delle Dipendenze), il Consorzio Ovest Solidale ed enti del privato sociale e del mondo del volontariato che operano sullo stesso territorio.

Ce la giochiamo? è rivolto al tessuto sociale comunitario, in particolare alla popolazione over 60.

Il progetto intende mettere in campo attività di sensibilizzazione e informazione attraverso la metodologia della peer-education, formando i volontari appartenenti alla fascia over 60, che scendono in campo per fard divulgazione presso i loro coetanei.

Le attività di formazione dei facilitatori garantiscono un livello di preparazione adeguato rispetto alla tematica del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), e prevedono interventi di animazione della comunità diffusi sul territorio. 

Forza del progetto è coinvolgere come operatori i cittadini, in grado di cogliere con entusiasmo, spirito di iniziativa e attenzione gli aspetti della realtà in cui vivono, potendo così sviluppare interventi più mirati. Il taglio leggero delle iniziative non vuole sminuire il tema, ma renderlo fruibile a tutti e liberarlo dai pregiudizi che limitano il dialogo a riguardo.

I traguardi che ci rendono orgogliosi e orgogliose

Se dovessimo dirlo in numeri

10

Peer formati per le attività di sensibilizzazione e informazione

1

Campagna di comunicazione e sensibilizzazione creata insieme agli stessi peer

20

Uscite previste in 5 mesi nei comuni di Collegno, Grugliasco e Rosta