- Famiglie con minori in età 0-17 anni, con particolare attenzione per le fasce d’età 5-13 e 14-17.
- Genitori e adulti con funzioni e responsabilità genitoriali.
- Nuclei famigliari stranieri.
- Infradiciottenni.
Tipologie di intervento
- Progetti preventivi mirati, alternativi all’inserimento in struttura (PPM).
- Progetti domiciliari ad alta intensità per minori con disturbi dello sviluppo o del comportamento (PAI).
- Accompagnamento in progetti di autonomia e alle dimissioni dalle forme di accoglienza residenziali.
- Progetti riferiti al programma PIPPI.
Interventi di rafforzamento delle capacità genitoriali e di ricerca del benessere dei minori, svolti all’interno della casa: il primo luogo in cui teoria e pratica educativa si incontrano e danno vita all’ascolto, al dialogo e alle azioni educative.
Con esperienza, flessibilità e grande capacità di valutazione, i nostri operatori e le nostre operatrici realizzano i più svariati percorsi di sostegno effettivo:
Ogni progetto funziona meglio se è accompagnato da azioni e attività supplementari, che rendono più facile e confortevole affrontare e superare le situazioni problematiche.
Per questo, offriamo in accompagnamento ai servizi educativi:
- Assistenza specialistica per alunni con in condizioni di svantaggio psico-fisico, stimolando il recupero dell’autonomia e delle abilità scolastiche.
- “Raffiniamo le competenze” – supporto allo studio e promozione del benessere all’interno del gruppo classe, anche in situazioni di disturbo specifico dell’apprendimento (10-13 anni).
- “Crescere in città” – attività didattiche promosse dai Centri di ITER, con un catalogo di attività educative rivolte a gruppi bambini e bambine, giovani e di adulti delle scuole di ogni ordine e grado.
Responsabile del servizio: Sabrina Gallo / sabrina.gallo@coopsandonato.it