Il progetto parte da una ricerca, in collaborazione con l’Università di Torino, che voleva indagare se e come la presenza del Centro Commerciale avrebbe cambiato i legami sociali su un territorio che stava conoscendo trasformazioni radicali e in cui stava nascendo un nuovo quartiere dove prima c’erano fabbriche.
Dopo numerosi progetti e azioni, il gruppo di lavoro ha fotografato di nuovo il territorio per vedere cosa è cambiato e per proseguire nel lavoro di costruzione e mantenimento di reti tra persone, Enti, associazioni, a partire non da un progetto rigido e scritto a tavolino, ma dalla scoperta delle risorse e dei bisogni delle persone.
Legami sociali ha coinvolto 10 associazioni, ha 2 indagini sociali all’attivo e 100 mq di spazio polifunzionale per sperimentare e portare avanti la ricerca e le azioni di progetto.
Dal progetto è nato anche IperSpazio: una stanza di quartiere adiacente al centro commerciale, con accesso esterno, adattata perché fosse il più possibile polifunzionale, sperimentando una forma di uso misto tra privato e pubblico.
- IperSpazio è in Piazza Bruno Trentin angolo Via Niccolò Tommaseo – Collegno (TO)
- Apre al martedì dalle 16:00 alle 18:30
- WhatsApp: +39 0114015912
- E-Mail: informagiovani@comune.collegno.to.it