Armati di bicicletta, pennello e rastrello sono l’esercito dello sviluppo sostenibile, accompagnati da professionisti del mondo dell’educazione e dell’architettura. Il progetto è realizzato in rete con i Comuni di Torino (Circoscrizione II e IV), Grugliasco, Moncalieri, Carmagnola, Vercelli, Chieri, Rivoli, e rappresenta un modello in espansione sui territori limitrofi.

All’interno del progetto è nato il percorso formativo Animazione Urbana rivolto a giovani tra i 17 e i 22 anni.

  • Formazione civica – incontri di progettazione, team building e monitoraggio, residenziale formativo.
  • Incontro con il territorio – possibilità di prendere parte ad incontri e iniziative promosse dalla Città di Collegno con il Progetto Collegno Giovani (pace, legalità, ecologia urbana, mobilità sostenibile, Europa) e confronto con altri giovani e con le agenzie del territorio.
  • Azione – promozione e progettazione di Piazza Ragazzabile, partecipazione al cantiere-laboratorio nel ruolo di animatore e animatrice.

Il cantiere-laboratorio di ecologia urbana è marchio registrato To 2012 C003148 del 12/11/2012 e vincitore del Premio Amico della Famiglia 2012.

"Il colpo di pedale è della stessa natura del famoso battito delle ali della farfalla; quello che, per la concatenazione di sottili casualità, finisce per provocare un terremoto all'altro capo del mondo".

Piccolo trattato di ciclosofia, Didier Tronchet