Animazione socio culturale per giovani e adolescenti della Città di Collegno, con l’obiettivo di facilitare la loro partecipazione alla vita della comunità, l’impegno civico e l’inclusione.
Dal 1998, insieme alla Sezione Animazione Civica del Comune, progettiamo interventi di empowerment socio-culturale per lo sviluppo e della valorizzazione di competenze e risorse; life skills fondamentali per una vita adulta consapevole e di relazione con la comunità.
Consideriamo i ragazzi e le ragazze co-attori del progetto: lavorando come pari, cerchiamo di dare forma e vita alle loro idee e aspirazioni. I nostri operatori e le nostre operatrici si concentrano sui micro-progetti per lavorare agli aspetti più approfonditi: dare spazio ai bisogni espressivi, orientare e formare, facilitare il dialogo tra le generazioni, promuovere la cittadinanza attiva nelle scuole superiori, favorire occasioni di autonomia e inclusione sociale.
- Sei operatori e operatrici socio-culturali coinvolti.
- Tre modelli di equipe diversi, per far fronte a ogni tipo di nuova progettazione.
- Venti collaborazioni lavorative avviate dopo un’esperienza con il Progetto Collegno Giovani.
”"...la città oggi può essere un grande laboratorio sociale e culturale dove i giovani - tutti i giovani, anche quelli delle periferie, possono trovare stimoli e strumenti per costruire o propri percorsi di autonomia e intrecciarli con la vita della città".
La Compagnia del Progetto, 2004