Periodo

1998 – in corso

Fascia di età

Giovani e adolescenti dagli 11 ai 26 anni

Le nostre attività
  • Conduzione degli Spazi Giovani.
  • Gestione dell’Informagiovani.
  • Sostegno ai gruppi informali.
  • Svolgimento di laboratori nelle scuole, percorsi di volontariato e di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
  • Accompagnamento a iniziative come Promemoria Auschwitz e la Marcia del 21 Marzo.

Animazione socio culturale per giovani e adolescenti della Città di Grugliasco, con l’obiettivo di facilitarne la partecipazione alla vita della comunità, lo sviluppo delle loro potenzialità sociali, civili e culturali.

Progetto Grugliasco Giovani è un processo di costruzione e gestione delle relazioni per ragazzi, ragazze e realtà territoriali, basato sulla certezza che ogni politica di sviluppo sociale è inefficace senza il coinvolgimento attivo delle persone a cui si rivolge.

Supportiamo ragazzi e ragazze valorizzando le capacità individuali, aiutandoli a realizzare i loro progetti e a dar vita a forme di cittadinanza attiva. Coinvolgiamo le famiglie, la scuola, la città per costituire una rete di empowerment e di risorse per le nuove generazioni. Competenze trasversali, fluidità tra i luoghi di progetto e un impatto sociale positivo rendono Grugliasco Giovani capace di instaurare un dialogo multigenerazionale, che trasmette i valori di legalità, solidarietà, pace e antifascismo.

Il progetto prevede la collaborazione e il dialogo costante anche con uffici comunali, servizi sociali, Asl, associazioni culturali, sociali, sportive, parrocchie e oratori, centri anziani e altre cooperative.

I traguardi che ci rendono orgogliosi e orgogliose

Se dovessimo dirlo in numeri

2000

e più giovani incontrati negli ultimi 3 anni

32

Collaborazioni e partenariati attivati

40

Giovani volontari attivi

"...la città oggi può essere un grande laboratorio sociale e culturale dove i giovani - tutti i giovani, anche quelli delle periferie, possono trovare stimoli e strumenti per costruire o propri percorsi di autonomia e intrecciarli con la vita della città".

La Compagnia del Progetto, 2004