Progetto Scuola favorisce lo sviluppo di fattori di protezione per la crescita, per prevenire il rischio che insorgano varie forme di disagio. Riduciamo gli aspetti di problematicità, con proposte per le scuole pensate soprattutto per alunni con difficoltà comportamentali e relazionali, disabilità e disturbi dell’apprendimento.
Progetti di assistenza specialistica
Interventi di natura psicopedagogica, individuali o in piccoli gruppi, realizzati durante l’orario scolastico. Le attività sono volte a favorire la partecipazione degli allievi alla vita scolastica, all’integrazione nel gruppo classe e la creazione di condizioni idonee per l’apprendimento.
Sportello di ascolto
Rivolto ad alunni, insegnanti e genitori, offre accoglienza e ascolto in merito ai problemi legati alla crescita dei minori. Colloqui di sostegno, osservazioni in classe, consulenza agli insegnanti e orientamento verso le risorse del territorio (consultori, A.S.L. e altri servizi).
“Ascoltiamo le emozioni”
Laboratorio espressivo che promuove lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, ovvero la capacità di riconoscere le emozioni ed esprimerle. Attività ludiche, espressive ed esperienziali attraverso l’utilizzo di musiche e fiabe.
Stare bene in classe
Mirato all’analisi delle dinamiche relazionali presenti fra gli alunni, l’intervento offre una consulenza agli insegnanti, individuando le risorse da potenziare per migliorare il clima in classe. Attraverso attività cooperative, gli alunni si sperimentano nel rapporto con gli altri e riflettono sulle esperienze che vivono.
Spazio compiti
Affianchiamo i ragazzi nell’organizzazione e nello svolgimento dei compiti in orario extrascolastico, dando spazio alla socializzazione tra loro. Facciamo particolare attenzione alla collaborazione con le famiglie e con le scuole al fine di prevenire e contrastare la dispersione scolastica.
Incontri formativi per gli insegnanti
Percorsi di approfondimento studiati in base alle esigenze educative degli insegnanti. Psicologia dell’età evolutiva, dipendenza da internet, rapporto con le famiglie e con la rete dei Servizi. Un esempio è l’incontro: “Fattori di protezione e fattori di rischio nel percorso di crescita, prevenire e riconoscere precocemente i segnali di disagio”.
Gruppo genitori
Occasioni di ascolto e condivisione al fine di ricercare strumenti con i quali comprendere il comportamento dei figli e comunicare con loro. Si possono approfondire temi specifici d’interesse come i cambiamenti nella crescita, l’utilizzo delle regole e i comportamenti “difficili” dei figli.