- Persone di tutte le fasce d’età.
- Chiunque necessiti di aiuto per la compilazione di pratiche online e servizi per il cittadino.
Tipologie di intervento
- Assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
- Supporto pratico e dedicato per utilizzare le tecnologie in modo semplice e sicuro e aiutano allo sviluppo dell’autonomia nell’uso quotidiano degli strumenti digitali.
Il progetto nasce dalla richiesta dell’Unione Europa di ridurre il divario digitale tra i cittadini e la tecnologia e per facilitare il passaggio da analogico a digitale delle pratiche burocratiche.
Reti di facilitazione digitale è attuato dalla Misura 1.7.2 del PNRR e affidato all’ente attuatore Regione Piemonte, con oltre 200 punti attivi nella Regione entro dicembre 2025, data di conclusione del progetto.
In collaborazione con il Consorzio Ovest Solidale, le cooperative attive nei territori di competenza, Asl e associazioni, partecipiamo al progetto con l’impiego di facilitatori che operano negli hub digitali, situati nei territori della provincia di Torino, nei comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse.
Ogni hub digitale è collocato in sedi di associazioni, centri anziani, centri giovanili e culturali, biblioteche e spazi pubblici di facile accessibilità per i cittadini. Il Consorzio Ovest Solidale ha ottenuto un finanziamento per l’apertura di 7 hub e ha scelto di attivare alcuni punti di facilitazione secondari per raggiungere al meglio la popolazione, contando un hub ogni 21.000 abitanti circa.