Promuove la costruzione e ricomposizione delle reti di comunità e delle reti primarie e secondarie dei beneficiari. Il progetto è aperto alla cittadinanza con uno sportello di segretariato sociale ad accesso libero e gratuito.

  • Case management, con l’attivazione di 15 percorsi di sostegno individuale e personalizzato per anziani soli o nuclei familiari con una fragilità economica e sociale, che afferiscono al progetto in seguito alla segnalazione dei servizi sociali. 
  • Segretariato sociale di ascolto e orientamento aperto a tutti, per supporto nel disbrigo di pratiche individuali e digitali, attivazione Spid, accesso ai bonus sociali, orientamento ai servizi presenti sul territorio e molto altro. Prevede anche degli spazi riservati agli inquilini dei due stabili ATC siti della circoscrizione 6, destinati all’ascolto e alla mediazione, con attività di aggregazione, empowerment e scambio competenze. 
  • Attività laboratoriali, nella sede delle Raffinerie Sociali di Via Fagnano, a cura dell’Associazione Fiesca Verd, partner del progetto specializzata nella gestione di orti urbani, con cui si realizzano attività manuali socializzanti per beneficiari e cittadini.

Il servizio si caratterizza per una grande flessibilità, con un approccio che prevede la mappatura e conoscenza del territorio per entrare in rete con le altre realtà che si occupano di segretariato sociale o che hanno la funzione di antenne sociali, supporto alla vulnerabilità e presidio territoriale.  Ci distinguiamo per la disponibilità a muoverci sul territorio, proponendoci a realtà ed associazioni con cui entrare in sinergia e svolgere il servizio. 

Riabitare la città significa avere un canale di assistenza articolato. Con il case management ogni beneficiario viene accompagnato in un percorso articolato e realistico di mantenimento dell’autonomia e di ricerca della serenità che passa dal sostegno economico fino al supporto psicologico. Nei momenti di sportello rappresenta invece uno spazio per portare avanti le proprie richieste e istanze.

Il nostro lavoro di case management e segretariato sociale è apprezzato dagli utenti e riconosciuto dai Servizi territoriali. Grazie a questo lavoro di rete con il circuito delle case del quartiere, degli ETS  e delle associazioni c’è vivo interesse e disponibilità a collaborare con ciò che esiste già e che funziona.

I traguardi che ci rendono orgogliosi e orgogliose

Se dovessimo dirlo in numeri

16

nuclei presi in carico con un percorso personalizzato

4

operatori in equipe tra San Donato e Gruppo Arco

4

aperture settimanali sportelli di segretariato sociale