A chi è rivolto?
  • Adulti e adulte con disabilità cognitiva, fisica e sensoriale lieve.
  • Persone con patologia psichiatrica compensata.
Tipologie di intervento
  • Il Servizio di autonomia si svolge in appartamenti gestiti da noi e accreditati con il Comune di Torino e l’ASL Città di Torino. Oggi sono 16 alloggi, che possono ospitare da 1 a 5 persone.
  • Il Servizio di Supporto all’Autonomia prevede interventi presso la casa privata della persona portatrice di disabilità. È collegato ai Servizi di autonomia, di competenza UMVD, ed è accreditato con il Comune di Torino e l’ASL Città di Torino.
  • Il Servizio di Cohousing e Residence è rivolto a persone con autonomia, ma con necessità particolari legate ad una disabilità fisica. Viene offerto tramite interventi  semi-residenziali e di competenza UMVD, ma non tramite  accreditamento con il Comune di Torino e l’ASL Città di Torino.

Percorsi di vita autonoma per adulti e adulte con disabilità in contesti residenziali, per favorire l’inclusione sociale attraverso il confronto con il vicinato, la conoscenza del quartiere e le relazioni.

La presenza degli educatori specializzati varia a seconda del progetto in corso, ed è garantita nella fascia oraria 9-21, con reperibilità 24 ore su 24. 

Il contesto raccolto e familiare degli alloggi è un’occasione preziosa per sviluppare le competenze relazionali degli ospiti. Per valorizzare le risorse individuali, affianchiamo all’esperienza di gruppo un intervento e un percorso specifico per ogni persona.

Abbiamo un approccio inclusivo nei confronti di ogni identità di genere, orientamento sessuale e cultura d’origine.

Supporto alle nuove coppie

Con i servizi di autonomia per coppie supportiamo chi, intraprendendo una relazione, sente la necessità di una casa per due, a volte esprimendo e realizzando il desiderio di avere dei figli. In questi casi affianchiamo le persone nella scoperta dell’affettività, della sessualità e della genitorialità.

Avviamento al lavoro

Con il servizio di accompagnamento al lavoro avviciniamo gradualmente all’impiego tramite tirocini lavorativi e borse lavoro. Quando possibile, i progetti portano ad assunzioni vere e proprie, fornendo mezzi di sostentamento autonomi e un importante tassello nell’identità e nell’autostima delle persone.

I nostri laboratori

Le nostre attività laboratoriali costituiscono spazi di socializzazione e occasioni di sviluppare i propri interessi. Le attività proposte sono sempre più orientate all’integrazione con il tessuto relazionale cittadino.

Progetti in continua evoluzione

In base al procedere del progetto educativo e dei cambiamenti nell’autonomia degli utenti, prevediamo modifiche in itinere per sostenere e accompagnare l’evolversi della situazione di vita delle persone, in accordo con le nuove esigenze sia di maggiore autonomia che di maggiore assistenza.

I traguardi che ci rendono orgogliosi e orgogliose

Se dovessimo dirlo in numeri

16

Alloggi in contesti residenziali

86

Persone seguite

140

Utenti accolti dal 1998 a oggi

Collaboriamo con

Abilejob, +Spazio4, Circ 4, Unicredit, San Paolo, Fuori Onda, associazione i Buffoni di Corte, InGenio, Banca del Tempo, Retake Torino, Intesa San Paolo, Filosformazione, Archimente, Amici di piazza Paravia, Ecoborgo Campidoglio, Coop Orso, Immaginazione lavoro, Scuola elementare Toscanini, associazione Verba, Casa di Carità corso Brin, Pastorale dei Migranti, associazione Abilitutti, Medici di base, Centro Famiglie di Torino, associazione Jonhatan, gruppo ARCO.