L’impresa sociale Con i Bambini, al termine del processo di istruttoria del Bando Prima Infanzia 2016, ha valutato positivamente il progetto Per Mettersi IN Gioco – XMING presentato dalla Cooperativa, concedendoci un finanziamento di 600.000,00 euro distribuiti su tre anni. Oltre a essere motivo di grande soddisfazione, il finanziamento rappresenta un importante riconoscimento del lavoro della rete territoriale e dell’impegno di tutti, oltre a portare risorse considerevoli per l’attività con i bambini.

Il progetto sostiene le reti locali e lo sviluppo di pratiche di progettazione partecipata. Ogni attore, con le proprie competenze, coopera e assume responsabilità sociali verso la collettività, in una logica di comunità educante che si prende cura dei bambini e delle famiglie.

Iniziato ufficialmente il 1 giugno, vede l’alternarsi di diverse attività nell’arco del triennio. Siamo partiti a giugno 2018 con laboratori per bambini e genitori, attività artistiche e di circo, merende e cene per famiglie, con accesso libero e gratuito. Da settembre dello stesso anno sono stati attivati laboratori presso le Scuole d’infanzia e gli asili nido del territorio con l’obiettivo di promuovere e rinforzare le competenze trasversali, emotive e cognitive dei bambini.

A ottobre è stato inaugurato in ogni Comune un LADE (luogo ad alta densità educativa) dove si realizzano settimanalmente attività ludico/educative gratuite rivolte ai bambini e alle famiglie. Inoltre, per tutta la durata del progetto, sono promossi laboratori per i genitori: occasioni per confrontarsi su temi diversi dello sviluppo evolutivo, dell’educazione e della promozione alla salute. La partecipazione a tutte le attività sarà gratuita. Il progetto sarà sottoposto ad un’accurata azione di monitoraggio e di valutazione d’impatto condotta dalla Fondazione Emanuela Zancan di Padova. 

Durante le estati di pandemia 2020 e 2021 siamo riusciti ad attivare, senza la somministrazione delle merende, le attività estive nei parchi comunali, con attività e laboratori per bambini/e 3-6 anni e le loro famiglie.

Le attività si svolgono nei comuni di Orbassano, Rivalta di Torino, Beinasco, Piossasco, Bruino e Volvera e coinvolgono circa 40 partner tra Cooperative sociali, Associazioni, Scuole, Comuni, l’ASL ed il CIdiS.