RAFFINERIE SOCIALI

 

RAFFINERIE SOCIALI

Le Raffinerie Sociali di Via Fagnano 30/2 sono uno spazio sociale e d’incontro gestito dal 2014 da un gruppo di cooperative e associazioni.

Sono aperte a tutti, sia per partecipare alle attività proposte sia come spazio per organizzare feste, eventi, presentazioni, corsi, riunioni, pranzi, cene e molto altro. Consistono in un centro polifunzionale aperto composto da due ampie sale e una cucina, un giardino, una bocciofila e una piccola “fattoria” con animali.

Le Raffinerie, attraverso la qualificata e professionale presenza di personale delle varie Associazioni presenti, offrono una serie di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti disabili, in particolar modo provenienti dal territorio intendendo proporre attività principalmente rivolte a disabili intellettivi lievi, minori e adolescenti attraverso percorsi di autonomia abitativa e lavorativa. Si pone altresì l’obiettivo di far maturare l’esperienza di educazione civica urbana attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana. Sono proposti alcuni laboratori sul ripristino e la trasformazione creativa di oggettistica a partire da materiali di recupero, nonché laboratori di musica e di canto. Si promuovono laboratori e incontri con i cittadini allo scopo di sensibilizzare sui temi dell’economia solidale e dello sviluppo sostenibile. Con riferimento alla fascia più anziana della popolazione sono offerte opportunità di socializzazione, attraverso la gestione di campi da bocce, ballo liscio o giochi da tavolo.

 

Oltre alla Cooperativa San Donato sono presenti le seguenti organizzazioni:

 

' '

Cooperativa Raggio

Raggio è una cooperativa sociale di tipo B nata nel 2012 dall’idea di un gruppo di giovani del quartiere Mirafiori Nord che, grazie alla loro formazione e alle numerose esperienze di volontariato sul territorio, hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi a tematiche come l’inclusione sociale, la disabilità e l’aggregazione giovanile. La sua compagine sociale è formata da giovani sotto ai 30 anni, caratteristica che le conferisce grande dinamismo e intraprendenza.

www.co-raggio.org – info@co-raggio.org - Telefono: 329 6590805 – 349 7173570

Associazione Si può fare onlus

Si può fare è un’Associazione di Promozione Sociale nata il 13 Gennaio 2012 con lo scopo di promuovere l’integrazione delle persone con disabilità, favorendo lo sviluppo dell’autonomia lavorativa e abitativa, e di dare un supporto concreto ad un problema molto sentito dai genitori, il “dopo di noi”. Attraverso la progettazione di un percorso graduale, che parta dal raggiungimento di un’autonomia personale di base per arrivare ad una sempre maggiore indipendenza, è possibile tagliare traguardi importanti per il riconoscimento della propria personalità e dei propri diritti.

www.associazionesipuofare.org – info.sipuofare@gmail.com - Telefono: 3482650808

Tampep

L’associazione è una onlus che promuove interventi basati sul rispetto dei diritti e della dignità delle persone vulnerabili e socialmente discriminate, italiane o straniere, per favorirne l’integrazione e contribuire alla riduzione dei fenomeni criminali conseguenti al degrado sociale. Nell’attuazione dei suoi interventi dedica una particolare attenzione alle donne, non solo in quanto più frequentemente bersaglio di violenza, esclusione sociale ed economica, ma soprattutto perché promotrici di cambiamento e sviluppo per le loro famiglie e per l’intera comunità di appartenenza.

www.tampepitalia.it –  info@tampepitalia.it - Telefono: 011 768 17 22

 

 

In cima