Skip to main content

Accompagnamento sociale, promozione delle autonomie e dei diritti dei nuclei rom in condizione di svantaggio, con particolare attenzione alla tutela dei minori e all’empowerment degli individui. 

Interveniamo nei confronti della popolazione rom con situazioni problematiche di documenti e di regolarizzazione, con pendenze penali, accompagnando le persone nel riconoscimento delle potenzialità personali e a intraprendere un percorso progettuale di miglioramento delle proprie condizioni di vita. 

I progetti a lungo termine ci consentono di attivare legami di conoscenza e di fiducia, superando un’ottica di lavoro di tipo emergenziale. Rivolgiamo particolare attenzione ai minori, per intervenire gradualmente sugli aspetti critici o potenzialmente tali e prevenire situazioni future di disagio e disuguaglianza. 

  • Promozione della salute e supporto nell’accesso ai servizi sanitari. 
  • Sostegno in percorsi contro la dispersione scolastica. 
  • Accompagnamento alla conoscenza e all’utilizzo delle risorse del territorio. 
  • Orientamento ai servizi che si occupano di politiche attive del lavoro. 
  • Sostegno all’abitare e all’inserimento abitativo in alloggio. 
  • Facilitazione dell’accesso pieno e non discriminato ai servizi sul territorio. 
  • Sensibilizzazione della cittadinanza e delle realtà territoriali sull’etnia rom 
  • Supporto alla regolarizzazione giuridica sul territorio italiano: permessi di soggiorno, ricongiungimenti, coesioni familiari. 
  • Lavoro di rete con il Servizio Sociale, con gli Istituti Carcerari e con l’U.I.E.P.E. , con gli uffici comunali, con il C.P.I, con gli istituti scolastici e con gli enti del terzo settore del territorio. 

Mediamo tra il mondo rom e quello della società maggioritaria, che spesso non si riconoscono e non dialogano. Siamo consapevoli di operare con una minoranza etnica fortemente stigmatizzata, con disuguaglianze sanitarie, scolastiche, economiche, abitative, lavorative, giuridiche, e si impegna a favorirne l’accesso ai servizi e ai diritti di cittadinanza. 

Per affrontare al meglio la complessità dei nuclei seguiti e un tessuto sociale sempre più fragile, la nostra equipe ricorre periodicamente a supervisioni ed a formazioni, riflettendo sul proprio agire per rimodulare metodologie e strategie di intervento. 

Nato nel 1997, oggi il servizio è rivolto alle famiglie rom dei comuni di Beinasco, Orbassano, Rivalta, Piossasco, Bruino e Volvera, con incarico del Consorzio dei Servizi Socioassistenziali (C.I.diS.).  

A partire dal mese di maggio 2025 è impegnato nella gestione del progetto “Integrazioni Possibili”, per l’inclusione e l’integrazione di bambine, bambini e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti, finanziato al C.I.diS. dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed affidato in gestione alla Cooperativa San Donato. 

Dal mese di novembre 2025 il Servizio è stato incaricato dal Servizio Sociale di Settimo UNIONENET e dal Comune di Settimo, della gestione del Progetto di Accompagnamento Sociale, rivolto a tre nuclei familiari di etnia rom, verso percorsi di autonomia, garantendo loro sostegno educativo, giuridico e abitativo. 

Dal 1997 al 2023 il Servizio è stato impegnato aCollegno nella gestione degli interventi socio educativi rivolti alla popolazione rom presente nel campo cittadino, arrivando, con il Consorzio Ovest Solidale e con il Comune, al superamento definitivo dell’area sosta di Strada della Berlia 86 ed al ricollocamento socio-abitativo dei nuclei familiari. 

Grazie alle nostre competenze giuridiche lavoriamo in sinergia con Ambasciate, Consolati, Questure e avvocati per avviare un processo di regolarizzazione di famiglie e individui ogni volta che ci è possibile.