I Cantieri di cittadinanza nelle scuole e i CEC – Centri Educativi di Comunità sul territorio sono i principali interventi che a Collegno hanno ingaggiato famiglie, giovani studenti e docenti. Le attività sono allineate alle politiche educative e sociali dei sette Comuni coinvolti e incentivano l’interazione tra studenti e comunità educante. Le tappe delle attività sono sei:
Selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il progetto vuole creare una rete di supporto educativo per i ragazzi e delle ragazze che frequentano le scuole secondarie e crescono nei territori di sette comuni della prima cintura urbana torinese.
- Formazione di educatori e docenti, chiamati a guidare insieme le classi, sull’approccio del Service learning e sullo sviluppo di competenze sociali e civiche.
- Organizzazione di Laboratori di cittadinanza in 84 classi (2°- 3° secondaria di primo grado e 1°- 2° secondaria di secondo grado) per stimolare gli studenti a riflettere su cosa li fa stare bene o male a scuola e nella vita quotidiana.
- Presentazione dei “Piani d’azione” ai Dirigenti scolastici e all’Amministrazione comunale e realizzazione delle migliori proposte di cambiamento nei Cantieri di cittadinanza, dentro o fuori la scuola, a seconda dei bisogni.
- Apertura dei Centri Educativi Cittadini (CEC) rivolti agli studenti e alle studentesse maggiormente a rischio di dispersione scolastica, da frequentare nel tempo extrascolastico, in cui ricevere supporto allo studio e sperimentarsi in laboratori creativi ed espressivi.
- Formazione di giovani peer educator in Alternanza scuola-lavoro e di volontari civici che offrono il loro supporto ai ragazzi e alle ragazze nei CEC.
- Attivazione di reti di prossimità e solidarietà rivolte alle famiglie, per favorire occasioni di incontro, di condivisione e di confronto sulla genitorialità.